Napoli, 29/11/11
Sig.Commissario Straordinario ASL NA-1 Centro
Dott. Maurizio Scoppa
Prot. 982 /NA.LC Sig. Sub-Commissario ASL NA-1Centro
Dott. Carlo Bruno
Sig. Sub-Commissario ASL NA- 1 Centro
Dott. Ernesto Esposito
LORO SEDI
Oggetto: Plus orario in regime di pronta disponibilità.
Purtroppo a tutt’oggi ai nostri iscritti Specialisti Ambulatoriali che svolgono attività di pronta disponibilità, non viene corrisposto il plus orario dovuto nei casi in cui, nel corso della reperibilità, sono chiamati a prestare la loro opera.
Dato discordante con ciò che avviene per i Medici Dirigenti ai quali vengono regolarmente liquidate come straordinario tutte le ore svolte con le medesime modalità negli stessi servizi, e non comprendiamo queste disparità di trattamento visto che l’ACN della Specialistica Ambulatoriale all’art. 32 comma 8 riconosce allo specialista ambulatoriale (…..stessa modalità e lo stesso compenso del personale dipendente.) Ci lascia perplessi che mentre a noi si vieta il plus orario, ancora si concedono ad altre categorie lo straordinario e ad altri Medici il costosissimo “autoconvenzionamento” (più di 60,00 euro l’ora)
La problematica in oggetto, già da noi segnalata nel passato con nota Prot. 326 del 28/04/08 e nota Prot. 770 del 16/06/08 e Prot. 162 del 20/04/09 sta creando grande disagio nei nostri iscritti che, pur consapevoli di svolgere una attività fondamentale per l’Azienda e soprattutto per la cittadinanza, saranno costretti a farsi esentare dal servizio di reperibilità, cosa che per alcuni servizi significherà il blocco totale degli stessi nelle ore di reperibilità.
Invitiamo le SS.VV. ad intervenire per risolvere la problematica, anche per evitare che i colleghi procedano alle vie legali per farsi riconoscere quanto maturato, con ulteriori oneri a carico dell’Azienda, e per consentire agli stessi di continuare ad assicurare con serenità un importante servizio a favore dell’utenza.
Con i migliori saluti.
Il Segretario Provinciale V
Luigi Cerasuolo